FIT Consulting è protagonista al 21st European Parking Association Conference & Exhibition, l’evento top del settore che si terrà a Bruxelles dal 17 al 18 settembre 2025.
Paola Cossu è panelist nella Opening Plenary Session, insieme a importantissimi player del settore, e moderatrice in due workshop tematici strategici con lo scopo di portare all’attenzione dei policy makers e dell’industria del settore il dibattito su come sia possibile ripensare la mobilità in un’ottica di perfetta integrazione e utilizzo strategico degli spazi urbani e degli asset pubblici e privati.
Il più importante evento a livello Europeo per ripensare agli spazi urbani in un’ottica strategica, verso la mobilità urbana sostenibile a impatto zero
La European Parking Association (EPA) organizza ogni due anni il congresso che rappresenta l’appuntamento più importante per chi opera nel settore della gestione intelligente della sosta. L’edizione 2025 è “Reshaping Urban Space – Delivering sustainable parking management and mobility solutions”, per affrontare il dibattito su quali sono le principali sfide verso la transizione ecologica e digitale delle nostre città.
La partecipazione di Paola Cossu all’evento
Opening Plenary Session
Mercoledì 17 settembre alle ore 11, è key speaker all’ “opening statements and panel debate” nella sessione plenaria inaugurale, che introduce le tematiche chiave dell’evento, in cui i panelisti forniscono il loro punto di vista in merito su come il settore della sosta possa essere a servizio della mobilità urbana verso nuovi modelli di città sostenibili.
La sessione è aperta dal presidente dell’EPA, Nigel Williams e seguita da un intervento di un rappresentante della Commissione europea. Il dibattito prosegue quindi con i quattro panelisti che rappresentano diversi settori strategici quali, la logistica, gli aspetti economici, le policy e le tecnologie e i sistemi intelligenti. I quattro panelisti sono appunto Paola Cossu, Amministratore Delegato di FIT Consulting, e membro del Board of Directors di ALICE, Giuliano Mingardo, Vice direttore Erasmus Centre for Urban, Port and Transport Economics, Università di Erasmus Rotterdam, Karen Vancluysen, Segretario generale di POLIS e Joost Vantomme, Amministratore Delegato di ERTICO – ITS Europe
Workshop “Reshaping Urban Space Part 2 – Parking Policy & Management”
Il Progetto europeo DISCO, coordinato da FIT Consulting, prevede il consolidamento di un dibattito strategico tra le più importanti istituzioni europee in merito al ruolo dell’innovazione nella logistica urbana all’interno del nuovo Urban Mobility Framework della Commissione Europea.
Al fine di garantire il supporto dei più importanti player del settore verso il loro percorso di transizione digitale e ecologica, DISCO intende avviare un percorso comune e condiviso. L’EPA conference è quindi il momento in cui si istituzionalizza il dibattito mediante un workshop strategico che, non solo consolida il percorso comune ma fornisce spunti affinché il dibattito possa proseguire nel tempo, tenendo conto dell’evoluzione rapida della logistica e delle esigenze impellenti delle nostre città.
Ecco che il 17 settembre alle ore 14 Paola modererà il panel istituzionale nel workshop strategico che vedrà confrontarsi rappresentanti di spicco di:
- ALICE Piattaforma tecnologica europea sulla logistica
- POLIS, Network di città e regioni europee sulla mobilità
- EPA, Associazione Europea nel settore della sosta
Workshop “Curbside Management – il Progetto europeo DISCO: Innovative Solutions to Reshape Urban Space”
Giovedì 18 settembre alle ore 9.00 Paola modererà il workshop dedicato alle misure più avanzate dimostrate nel progetto DISCO che riguardano l’implementazione “real life” in tre città europee di soluzioni innovative di logistica urbana, tutte ispirate ai principi della Physical Internet. In particolare, gli interventi riguardano:
- Gestione flessibile e smart del curbside
- Controllo dinamico e integrato degli accessi in aree urbane
- Assegnazione dei percorsi in tempo reale
Il programma prevede i seguenti interventi:
- Bart Lannoo, (Be-Mobile) “Urban Access Control Enabled by Be-Mobile’s Mobility Rights Control Centre – Ghent (BE)
- Iskandar Tange (Coding the Curbs) “ Smart Zones in Action” – Copenhagen (DK)
- Alex Pazuchanics (Vianova) “Taming Chaos at the Curb” Helsinki (FI)
Il valore aggiunto di FIT Consulting
La presenza di Paola Cossu, Amministratore Delegato di FIT, Membro del Board di ALICE, Membro dello Scientific Committee della Conferenza EPA dal 2019, recentemente nominata “Honorary Member di EPA”, e vincitrice del TRA Vision 2024 nella categoria “Best Senior Researcher “per il suo contributo nella digitalizzazione della logistica urbana”, conferma il posizionamento di FIT come azienda leader della logistica urbana a livello internazionale, offrendo una visione sistemica e un approccio collaborativo, aperto, integrato e dinamico del settore. L’esperienza quasi trentennale, consolidata con il coordinamento del progetto DISCO, in nuovi modelli di sviluppo e implementazione di Piani Urbani della Logistica Sostenibile, agevolano il dibattito verso una reale integrazione tra settore della sosta e mobilità sostenibile, di ripensare le città per migliorare la qualità della vità dei cittadini e l’efficienza delle imprese.




