Il Nostro Team

Our team

______________

Massimo Marciani

Chairman

Presidente della FIT Consulting, quando non è in viaggio, vive a Roma. Sposato con due figli, si è laureato in scienze statistiche demografiche e attuariali presso La Sapienza di Roma. Dopo aver lavorato nel campo delle ricerche di mercato, nel 1997 ha fondato la FIT Consulting, società di consulenza nel settore della logistica, mobilità e trasporti.
È professore a contratto presso la Link University di Roma e, in precedenza, ha tenuto corsi alla Luiss Business School. È coordinatore di gruppi di lavoro presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, consulente Albo nazionale dell’Autotrasporto e dell’ANCI. Fa parte di comitati scientifici di organismi nazionali ed europei, è spesso relatore presso meeting e convegni e collabora a numerosi progetti di ricerca e consulenza a favore di enti pubblici e privati a livello nazionale ed internazionale. È presidente del Freight Leaders Council, membro dell’Expert Group Mobilità Urbana della Commissione Europea, Presidente del Comitato Tecnico Trasporto Merci dell’Associazione Mondiale delle Strade e co-direttore del Master in Sustainable Mobility and Transport della Link University.

Paola Cossu

CEO

Socio e amministratore delegato di Fit Consulting, si è laureata nel 1995 in scienze statistiche demografiche e attuariali. Nel 1998, ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso FIT Consulting: fin dall’inizio ha svolto attività di ricerca e innovazione su mobilità di persone e merci in particolar modo su progetti comunitari.
Ricopre (ed ha ricoperto) il ruolo coordinatore capo progetto di numerosi progetti comunitari.
È stata consulente scientifico per l’autorità Portuale di Taranto, docente al Master MEM della Luiss (anno 2013) “City Logistics Manager pubblico ed aziendale a servizio della mobilità”. È docente al corso di formazione per City Logistics Manager presso la Società Italiana dei Docenti di Trasporto. È Membro dell’Executive Board e co-chair del Gruppo tematico di logistica urbana di ALICE (Alliance for Logistics Innovation through collaboration in Europe), European Technology Platform sulla Logistica.

Mauro Giorgetti

Executive advisor

Executive advisor della FIT Consulting dal 2012, è project manager nella stessa società dal 2009. Socio fondatore e CFO (Chief Financial Officer) della società T6 Ecosystems srl e della società Cooperativa T6.
In questi contesti ha sviluppato esperienze nel management di progetti complessi e coordinamento di team di lavoro in numerose iniziative nazionali ed internazionali di ricerca e di cooperazione finanziati dalla Commissione Europea e da istituzioni regionali e nazionali a valere su fondi FSE e FESR.

Carlo Vaghi

Scientific Advisor

Si è laureato in discipline economiche e sociali all’università Bocconi di Milano nel 1998, è advisor scientifico di FIT Consulting dal 2015.
Project manager, ricercatore e consulente nel settore dell’Economia dei Trasporti e della logistica dal 1999. Esperto di metodologie di valutazione dei progetti di investimento (Analisi costi-benefici, analisi finanziaria, analisi multicriteria, ecc.).
Dal 2017 valutatore nel programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea. Dal 1999 al 2014 professore a contratto all’università Bocconi di Milano in valutazione dei progetti di investimento in infrastrutture e trasporti, ha svolto docenze presso numerose università italiane ed europee.

Fabio Cartolano

Innovation Manager

Innovation Manager presso FIT Consulting, si è laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Università di Bologna e ha conseguito un MBA per le amministrazioni pubbliche nel 2011 nella stessa università.
Ha maturato una vasta esperienza nella progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di diversi sistemi di trasporto intelligenti (ITS e C-ITS), nel trasporto merci e nei processi logistici, lavorando in ambito industriale, nella pubblica amministrazione ed in centri di ricerca.
È stato project manager di diverse iniziative nazionali ed internazionali, relative a programmi di sviluppo di centri di controllo del traffico e di sanzionamento automatico per le ZTL, sistemi IT per nodi logistici, mobilità intermodale, MaaS (Mobility-as-a-Service).
Attualmente si occupa di innovazione tecnologica nella logistica, di sistemi di guida autonoma e connessa.

Michela Fioretto

Senior project manager

Michela Fioretto, senior project manager in FIT Consulting, è laureata in ingegneria gestionale ad indirizzo energetico ed ha maturato un’esperienza più che decennale su tematiche inerenti l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.
È coinvolta in progetti nazionali ed internazionali, che riguardano principalmente l’analisi di impatti ambientali, economici e sociali e la valutazione di strategie e politiche volte al miglioramento del sistema di mobilità di persone e merci.

Daniele Barnaba

​Junior Project Manager

Laureato in scienze economiche (Master of Science in Economics) nel 2016, è entrato a far parte dello staff della FIT Consulting nel 2017. Attualmente ricopre il ruolo di Junior Project Manager con attività concernenti incarichi su trasporto di merci e persone (PUMS, piani di azione, Work Package di progetti Europei e desk research di settore) e la rendicontazione dei progetti europei.
Inoltre, svolge attività come bid manager dell’azienda, monitorando le principali opportunità e gestendo la fase di partecipazione alle gare pubbliche, e come content manager, monitorando e gestendo i profili social dell’azienda.

Marisa Meta

Junior Project Manager

Laureata a ottobre 2018 in ingegneria delle infrastrutture viarie e trasporti con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi Roma Tre, Marisa lavora presso Fit Consulting da febbraio 2019 come in house consultant.
Attualmente le sue principali attività sono il monitoraggio nel contesto istituzionale europeo dei servizi a valore aggiunto su ICT applicati alla mobilità, la ricerca sullo stato attuale della logistica nazionale e identificazione di buone pratiche, la ricerca sullo stato dell’arte degli strumenti di pianificazione (PUMS, PULS, etc.) in ambito di logistica urbana, la ricerca preliminare sulla governance della distribuzione urbana delle merci in Italia, la ricerca delle start-up innovative sulla mobilità in Europa.

Francesca Angelucci

Office Manager

Da sempre in FIT si occupa del day by day management dell’ufficio e della gestione di tutte le attività non scientifiche che sono necessarie allo staff per la corretta esecuzione dei propri incarichi.
Partendo da una formazione superiore negli anni ha acquisito un livello di esperienza adeguato alle necessità di coordinamento di partner e fornitori cosi come competenze che la rendono in grado di gestire con particolare efficienza amministrazione e controllo; un pilastro insomma della società.