loader image

Clienti & Membership

FIT partecipa attivamente come Membro di importanti realtà nazionali e internazionali impegnate nella promozione di servizi di mobilità di merci e persone e di logistica. Tutte le associazioni rispondono perfettamente ai principi della vision aziendale.
Dal 2014 FIT è membro di ALICE – Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe. ALICE è la piattaforma tecnologica europea – formalmente riconosciuta dalla Commissione Europea – che ha il compito ambizioso di agire da incubatore di ricerca e innovazione nel campo della logistica e del supply chain management in Europa per l’industria della logistica. ALICE sostiene, assiste e consiglia la Commissione Europea nell’attuazione dei programmi UE per la ricerca Horizon 2020 e Horizon Europe con l’obiettivo di accelerare la transizione verso operazioni di trasporto e logistica a emissioni nette zero e ad accompagnare l’industria della logistica verso la decarbonizzazione entro il 2050, attraverso la Physical Internet. Dal 2015, Paola Cossu, CEO di FIT, è nel leadership team del gruppo tematico della Logistica Urbana.
Dal 2017 FIT è socio di TTS Italia, Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, realtà nata con lo scopo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano attraverso l’analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) e dei loro benefici. TTS Italia riunisce quindi organizzazioni sia pubbliche che private attive nello sviluppo e nell’implementazione dei Sistemi Intelligenti per il Trasporto e la Sicurezza.
Dal 2017, FIT è membro di UITP – Union Internationale des Transports Publics, rete mondiale che aggrega il mercato del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile. In particolare, UITP sostiene e promuove politiche di trasporto e l’innovazione tecnologica verso una mobilità sostenibile nelle aree urbane in tutto il mondo, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita e il benessere economico delle persone e la sostenibilità ambientale, con la mobilità vista come un “diritto” accessibile a tutti.
Dal 2018, FIT è socio del Freight Leaders Council, libera associazione privata, apartitica e senza scopo di lucro tra aziende attive in ogni fase della supply chain nata nel 1991 con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una logistica sempre più competitiva, sostenibile ed evoluta. Studi e iniziative confluiscono in pareri, valutazioni e indirizzi rivolti alle istituzioni, agli addetti ai lavori e all’opinione pubblica. Dal dicembre 2018 il presidente di FIT, Massimo Marciani, è anche presidente del FLC. Nel dicembre 2021 ha iniziato il suo secondo mandato.
Dal 2018 FIT è membro di Kyoto Club, organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, con le decisioni a livello UE e con l’Accordo di Parigi del dicembre 2015. In linea con i principi di FIT, Kyoto Club promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle rinnovabili, della riduzione e corretta gestione dei rifiuti, dell’agricoltura e della mobilità sostenibili in favore della bioeconomia: l’economia verde e circolare.


Our clients and Membership

Membership

alice-x3
Fit Consulting Roma
kyoto
tts-x3
uitp-x3
idsa-logo-t

I Nostri Clienti