loader image

TALENTO, STRATEGIA E SPECIALIZZAZIONE NEL FUTURO DI FIT CONSULTING DA CONDIVIDERE CON GLI STAKEHOLDER

Lettera agli STAKEHOLDER

“Lettera di inizio anno del Presidente e Amministratore Delegato”

Cari Stakeholder,

è con grande soddisfazione e orgoglio che Vi presentiamo i traguardi raggiunti dalla nostra società in questo anno difficile ma, nello stesso tempo, ricco di opportunità di cambiamento. 

Partiamo da un tema che da sempre è parte integrante del nostro DNA, e cioè la mobilità sostenibile che, nella nostra accezione, vuol dire “garantire alle merci e alle persone, in maniera equa, la possibilità di spostarsi senza mai perdere di vista la dimensione umana e la qualità dell’ambiente che ci circonda, oggi come in futuro”.

FIT Consulting ha preso l’impegno di prendersi cura del pianeta e delle sue risorse più preziose, delle persone, dell’ecosistema, dello sviluppo economico, attivando la leva dell’innovazione volta alla crescita, con l’obiettivo, ambizioso ma doveroso, di contribuire a lasciare un mondo migliore alle generazioni future.

In FIT Consulting lavora un gruppo profondamente coeso e complementare di professionisti che nel tempo è riuscito a costruire rapporti di eccellenza con oltre 300 partner in Europa, Asia e Stati Uniti, partecipando attivamente – in prima linea – alle principali reti tematiche nazionali ed europee, tra cui spiccano ALICE (Piattaforma tecnologica europea sulla logistica), UITP (Associazione mondiale delle aziende di trasporto pubblico), PIARC (Associazione mondiale del trasporto su strada), TTS Italia (Associazione nazionale per la telematica per i trasporti e la sicurezza).

In quasi 25 anni di attività, non abbiamo mai smesso di rinnovarci, convinti che il maggior ostacolo per la crescita sia la rigidità, la routine delle consuetudini e la chiusura alla collaborazione. Abbiamo avuto il coraggio di trasformare profondamente la nostra struttura organizzativa, la policy, gli asset, adattandoci velocemente ai cambiamenti e all’innovazione riposizionandoci sul mercato, spesso anticipandone bisogni e tendenze.

Abbiamo conseguito risultati eccellenti nella logistica urbana, nella supply chain, nella Mobility as a Service, nella trasformazione digitale, nella Physical Internet, nei sistemi ITS, offrendo servizi specializzati a grandi aziende private e allo stesso tempo supportando il decisore pubblico con modelli di governance e di transizione energetica e digitale.

FIT Consulting ha sempre creduto nella crescita, sostenibilità e sviluppo del territorio in cui opera, ma anche nell’opportunità di creare occupazione e generare reddito, mobilitando costantemente fondi europei per la ricerca e l’innovazione nel proprio mercato.

Negli ultimi anni abbiamo raggiunto obiettivi e risultati davvero importanti acquistando grande competenza in diversi programmi europei, con 15 progetti finanziati nel solo Horizon 2020, partecipando inoltre in Shift2Rail, Connecting Europe Facility, contribuento a riportare in Italia fondi europei e entrando come partner chiave in uno dei più grandi progetti europei sulla mobilità elettrica (progetto USER-CHI).

Nei prossimi 5 anni, intendiamo proseguire, investendo nel processo di evoluzione aziendale, con un focus sempre più rivolto alle dinamiche e alle esigenze dei nostri clienti e dei nostri partner, prevedendo una crescita delle risorse interne che sia in linea con le necessità di efficienza e qualità delle performance operative e gestionali.

Il volano di questo processo di generazione del valore è un modello di business che mira a valorizzare il capitale aziendale, accompagnando imprese e pubbliche amministrazioni verso un percorso di comprensione dell’attuazione della trasformazione digitale, dell’innovazione del tessuto imprenditoriale e sociale, favorendo l’incontro con le soluzioni più sostenibili.

Crediamo che la valorizzazione del capitale intellettuale e umano sia un fattore imprescindibile per vincere in un mercato in forte evoluzione, che richiede responsabilità, resilienza, creatività, talento e dinamicità del business. FIT Consulting si è distinta per la propria capacità di mutare modello organizzativo, prodotti e servizi, attraverso investimenti continui in tecnologia e know-how, trasformando le sfide del mercato in opportunità per creare valore condiviso. Anche nel 2019, le performance raggiunte hanno registrato la bontà e l’efficacia delle scelte fatte, risultando in crescita nei diversi segmenti di business. A evidenza di questo, i nostri dipendenti e collaboratori hanno mostrato talento e spirito innovativo in occasione del primo pitch elevator aziendale “ConVinciMi” che si è svolto a dicembre 2020.

L’ecosistema di asset in cui FIT Consulting investe è parte integrante del proprio modello di business, e rappresenta il capitale intellettuale, il capitale umano, gli aspetti sociali (relazioni interne e esterne) e risorse strutturali. La gestione di questi asset viene realizzata in un’ottica risk-based thinking che fa da sempre parte della nostra visione di azienda sostenibile e responsabile. 

Tenendo in considerazione e intuendo prima degli altri l’evoluzione continua e spesso imprevedibile del mercato, FIT Consulting si pone l’obiettivo di ascoltare in maniera diffusa la voce degli stakeholder, attraverso attività continue, organizzando momenti di condivisione e di contaminazione di idee sui temi di particolare interesse quali innovazione, digitalizzazione e change management, integrità e trasparenza della catena logistica, decarbonizzazione e Green Deal.

Alla luce di questi traguardi raggiunti, guardiamo con soddisfazione al cammino finora svolto e con fiducia a quello ancora davanti a noi, del tutto consapevoli della necessità di un impegno costante nel raggiungimento di obiettivi da condividere con i nostri stakeholder. Solo così possiamo continuare a crescere e prepararci per affrontare le nuove sfide che stanno sopraggiungendo, in primis il Green Deal europeo e il Recovery Plan per rilanciare il nostro Paese.