loader image

UPPER: il progetto europeo finanziato dal programma Mission che mira a riportare centrale il trasporto pubblico nel sistema mobilità, in maniera inclusiva e sostenibile

Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS si dica pronta a dichiarare la fine della pandemia entro il 2023, il trasporto pubblico nelle città europee fatica ancora a recuperare la quota di mercato del periodo pre-COVID. Una spiegazione plausibile è legata ai cambiamenti nelle abitudini di vita delle persone: un uso maggiore dello smart working, la crescita esponenziale dell’eCommerce e un sempre maggiore utilizzo di sistemi di micromobilità elettrica sono trend che, certamente in parte, hanno ridotto l’uso del trasporto pubblico. Non si può non considerare però il fatto che il trasporto pubblico rappresenti una leva fondamentale per traguardare la transizione digitale ed ecologica delle città. I principali esperti del settore stimano che per un cambio di paradigma saranno necessari almeno altri tre anni per permettere al servizio di trasporto pubblico di tornare ai livelli pre-pandemia e recuperare almeno il 25% della soddisfazione dei clienti.

Upper, il progetto europeo che mira a liberare il potenziale del trasporto pubblico in Europa

Il progetto europeo UPPER – UNLEASHING THE POTENTIAL OF PUBLIC TRANSPORT IN EUROPE, è uno dei due progetti Mission finanziati nel 2022 dalla Commissione Europea. Le attività sono state avviate il 1° gennaio 2023 e dureranno 42 mesi. Le città coinvolte nella sperimentazione e tutti i partner hanno colto la sfida delle 100 carbon neutral smart cities con l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% al 2030. UPPER è un progetto ambizioso che coinvolge più di 40 partner e gestisce 20 milioni di euro di finanziamenti per dimostrare 84 misure in 10 siti dimostrativi nelle città di Valencia, Ile de France, Roma, Mannheim, Oslo (che rappresentano i “Living Labs” Leader di UPPER), mentre Lisbona, Lovanio, Regione di Hannover, Budapest e Salonicco sono i “Twinning Living Labs”.

Gli obiettivi di Upper

Il progetto mira ad aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico del 30%, con particolare attenzione alle fasce vulnerabili della popolazione, introducendo il concetto di Mobility as a Right per garantire l’inclusione e l’accessibilità delle fasce più deboli di utenti. Le città e le regioni partner del progetto, insieme ai loro partner coinvolti nelle dimostrazioni, si sono impegnate a realizzare 84 misure “push & pull” in grado di impattare quelli che il progetto ha identificato come i 5 assi dell’innovazione:

 

  1. Mentalità e cultura;
  2. Pianificazione della mobilità urbana;
  3. Servizi di mobilità ecosistemici;
  4. Gestione dell’asse stradale;
  5. Governance democratica.

Le misure, che riguardano sia il trasporto delle persone che delle merci, verranno implementate su 4 livelli temporali di breve e lungo termine che rispettivamente sono: comunicazione, servizi, infrastrutture e pianificazione.

 

L’implementazione delle misure individuate da UPPER verrà supportata da una serie di tool che verranno sperimentati rispettivamente a Parigi, Lisbona, Valencia, Hannover, Mannheim, Roma, Budapest, Thessaloniki, Oslo e Leuven ed esportate successivamente in altre 10 città.

I tool che verranno sviluppati sono: U-TWIN, U-SIM, U-NEED, U-GOV, U-KNOW, U-TRANSFER e U-SUMP.

 I Tool del progetto

U-TWIN è una piattaforma che offre un gemello digitale urbano, ovvero una riproduzione virtuale delle infrastrutture della città, dei suoi servizi e della domanda di mobilità, con particolare riferimento ai dati del trasporto pubblico. U-TWIN raccoglie e permette di visualizzare la posizione nello spazio di informazioni in tempo reale come la localizzazione mezzi di trasporto, lo stato del traffico e la domanda di mobilità, fornendo un sistema di notifica istantaneo (ritardi, incidenti,…).  Grazie alla sua architettura modulare e interoperabile permette anche di predire la domanda di trasporto, oltre che a stimare nuovi orari di arrivo.

U-SIM è uno strumento di simulazione e decision support system che consente il monitoraggio in tempo reale del servizio di trasporto pubblico dal punto di vista degli utenti per consentire alle città di effettuare simulazioni basate su modelli esistenti. È utile quindi sia per supportare e migliorare la gestione delle flotte, che in fase di pianificazione e di monitoraggio per assistere la pianificazione.

U-NEED è uno strumento di big data analytics e visualizzazione per il supporto decisionale per il TPL, basato su reti neurali addestrate attraverso tecniche di apprendimento supervisionato, che consente al TPL una risposta rapida e l’attivazione di misure correttive, come l’invio di informazioni ad altri attori o azioni su elementi del sistema di gestione della flotta. La previsione delle informazioni future considera sia le informazioni storiche che quelle in tempo reale, oltre che le informazioni previste da altre fonti esterne come il meteo. Ciò consente di avere una previsione di mobilità che copre dallo stato attuale allo stato di previsione a lungo termine.

U-GOV è una piattaforma collaborativa digitale basata sui concetti di Technology Push e Application Pull con l’obiettivo di essere un punto di incontro tra i diversi attori dell’innovazione sociale dove proporre, discutere, arricchire e co-creare nuove soluzioni. U-GOV verrà usato per supportare le misure pull, con l’obiettivo finale di facilitare la partecipazione dei cittadini. U-GOV è un canale che consente di affrontare le aspettative e le aspirazioni di diversi gruppi di cittadini e organizzazioni e consentire loro di prendere parte al processo decisionale della mobilità urbana sostenibile.

U-SUMP mira a superare la sfida del monitoraggio continuo e in tempo reale degli obiettivi definiti nei PUMS (Piani Urbani della Mobilità Sostenibile) uno strumento di monitoraggio e supporto alle decisioni. Sulla base degli indicatori di mobilità urbana sostenibile (SUMI) e di altri KPI correlati definiti nell’ambito di UPPER, U-SUMP consentirà il monitoraggio continuo degli obiettivi dei SUMP, contribuendo così all’obiettivo del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.

La piattaforma integrerà i risultati delle misure “push & pull” e guiderà lo sviluppo, l’implementazione e l’aggiornamento dei SUMP delle città partner, mantenendo al centro l’obiettivo della neutralità climatica. Lo strumento si rivolge sia alle autorità locali che regionali, sia al TPL che alle agenzie di mobilità.

Il portale U-KNOW mira a facilitare lo scambio di conoscenze tra le piattaforme esistenti. U-KNOW si basa sul quadro di valutazione CIVITAS SATELLITE andando oltre in termini di sostenibilità ed efficienza del trasporto pubblico, livelli di adozione di soluzioni innovative e prontezza all’innovazione dell’ecosistema della mobilità. Questo strumento fornirà anche informazioni e aperture verso le innovazioni più avanzate e stimolerà il dibattito a livello dell’UE e della comunità scientifica nel settore del trasporto pubblico.

U-TRANSFER, infine, è una piattaforma per le città e il TPL che agevola lo scambio di conoscenze e il dibattito su quali possano essere i fattori abilitanti e le barriere che impattano l’implementazione e la replicabilità delle soluzioni di successo. La piattaforma prevede quindi l’attivazione di un blog e un archivio di casi di studio, di buone pratiche e altro materiale informativo. U-TRANSFER darà visibilità ai diversi workshop mirati a svolgere attività di matchmaking e organizzati sulla base di una mappatura dettagliata dei bisogni delle singole città e dei loro stakeholders. U-TRANSFER offrirà quindi le linee guida sulla replicabilità delle diverse soluzioni al fine di garantirne la trasferibilità nelle altre città europee.

Il ruolo di FIT Consulting all’interno del progetto

FIT Consulting, tra gli ideatori del progetto UPPER, è un partner centrale essendo coinvolto nel project management board. FIT ha il compito importantissimo di affiancare il coordinatore, UITP, nella gestione finanziaria del progetto, al fine di garantire un utilizzo ottimale delle risorse. Inoltre, FIT è responsabile dello sviluppo di nuovi modelli di business per le soluzioni sperimentate al fine di garantire un deployment su larga scala. Inoltre, FIT ha la responsabilità scientifica per la definizione della baseline per la sperimentazione in ogni città. In particolare, su questa attività è stato predisposto e somministrato un questionario che mira a coinvolgere esperti e professionisti dei SUMP e ha previsto una serie di interviste e workshop che nei prossimi mesi coinvolgeranno dirigenti del settore mobilità e del traporto pubblico, oltre che i policy maker.

FIT ha quindi la responsabilità di raccogliere e stimolare l’impegno delle città coinvolte nella definizione e pianificazione delle proprie misure a sostegno di una transizione verso una mobilità più sostenibile e accessibile a tutti.

 

Una grande testimonianza può essere dimostrata dall’impegno del primo cittadino di Valencia: https://youtu.be/jQoDagk3150

I partner del progetto Upper

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul nuovo canale LinkedIn UPPER Horizon Europe Project.

 

Questo contributo è stato scritto da Francesco Guaraldi ([email protected]).