loader image

Clean Bus Europe Platform: presentati a Barcellona i risultati del lavoro svolto da FIT Consulting per 42 città europee che mirano ad un trasporto pubblico più sostenibile

Il 6 e 7 giugno scorsi, a Barcellona, si è tenuto l’evento finale di CBEP Bus Forum: due giornate di confronto e discussione sulle tecnologie più innovative e rilevanti nell’ambito del trasporto pubblico a zero emissioni organizzare nell’ambito del Global Public Transport Summit di UITP.

Nella giornata di mercoledì 7 giugno si è tenuta la sessione plenaria dedicata alla condivisione delle esperienze e degli insegnamenti raccolti durante il Progetto. Fabio Cartolano, Managing Director di FIT Consulting, è intervenuto sul tema “The CBEP Roadmaps: supporting cities along the journey. Overview technical support activities” presentando il lavoro svolto per 42 città europee che hanno beneficiato di una gap analysis per individuare le aree di miglioramento e una roadmap personalizzata per la definizione delle azioni concrete da attuare nei prossimi anni per affrontare le complessità e le sfide per la transizione verso un trasporto pubblico pulito e sostenibile, che prevede il ricambio dei veicoli diesel con veicoli ibridi, elettrici o a idrogeno.

Durante la sessione, diverse città hanno presentato la propria esperienza e Robert Lacko, rappresentante dell’operatore di trasporto pubblico DPMK di Košice, in Slovacchia, ha affiancato Fabio Cartolano nel testimoniare i benefici del supporto tecnico ricevuto grazie al lavoro svolto da FIT consulting nel quadro dell’iniziativa.

Il progetto Clean Bus Europe Platform

La piattaforma Clean Bus Europe è un’iniziativa dell’European Commission’s Clean Bus Deployment che mira a sostenere la diffusione di tecnologie green per gli autobus in tutta Europa. La piattaforma riunisce le città europee, le autorità e gli operatori dei trasporti, insieme ai soggetti interessati, come i partner del dialogo sociale, l’industria, le istituzioni finanziarie e di finanziamento e le associazioni per promuovere e sostenere lo scambio di conoscenze e competenze sulla diffusione degli autobus puliti.

 Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili al sito cleanbusplatform.eu