loader image

Il Nostro Team

Our team

______________

Massimo Marciani

Chairman

Fondatore e Presidente di FIT Consulting – Esperto di logistica, mobilità e trasporti con visione sistemica e respiro internazionale
Quando non è in viaggio per progetti, missioni istituzionali o convegni, vive a Roma con la sua famiglia. Laureato in Scienze Statistiche Demografiche e Attuariali presso La Sapienza, ha iniziato la sua carriera nelle ricerche di mercato, per poi fondare nel 1997 la FIT Consulting, società che oggi è un punto di riferimento nel settore della consulenza per la logistica, la mobilità sostenibile e il trasporto merci.
Nel corso degli anni ha affiancato all’attività imprenditoriale un forte impegno nella ricerca, nella formazione e nelle politiche pubbliche. È professore a contratto presso la Link Campus University di Roma, dove è anche co-direttore del Master in Sustainable Mobility and Transport, ed è stato docente presso la LUISS Business School.
Riveste ruoli chiave in ambito nazionale ed europeo: è Presidente del Freight Leaders Council, Segretario Generale dell’Osservatorio Transport Compliance Rating, Presidente del Comitato Tecnico Trasporto Merci della World Road Association (PIARC) e membro dell’Expert Group sulla Mobilità Urbana della Commissione Europea. È inoltre coordinatore di gruppi di lavoro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e consulente dell’Albo Nazionale dell’Autotrasporto e dell’ANCI.
Partecipa attivamente a comitati scientifici, advisory board e progetti di ricerca in Italia e all’estero, promuovendo un approccio integrato alla logistica come leva per la competitività industriale, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.
Relatore apprezzato nei principali eventi di settore, combina visione strategica e concretezza operativa, con l’obiettivo di accompagnare imprese e istituzioni nella trasformazione della supply chain in chiave intelligente, sicura e sostenibile.

Paola Cossu

CEO

Amministratore Delegato e socia di Fit Consulting. Laurea in Scienze Statistiche demografiche e attuariali presso l’università La Sapienza di Roma.
La sua carriera si basa su quasi 30 anni di esperienza nella ricerca e innovazione internazionale e nazionale nel settore dei trasporti, della logistica e della mobilità di persone e merci. Dal 2024 Membro del Board of Director di ALICE “Alliance for Logistics Innovation through collaboration in Europe”, la Piattaforma Tecnologica Europea sulla Logistica, dopo 10 anni dedicati al suo ruolo come co-chair della Logistica Urbana (dal 2014 al 2024). Dal 2023 è Ambassador dell’International Data Spaces Association.
Ha ricevuto il prestigioso premio TRA VISION 2024 alla Transport Research Arena, di Dublino, nella categoria “Best Senior Researcher for CrossModality” per “il suo contributo alla digitalizzazione della logistica e della pianificazione della mobilità urbana”.
La sua sfida è quella di contribuire a dare impulso alla Twin Transition nel settore dei trasporti e della logistica, mediante modelli collaborativi e la Physical Internet.
E’ cordinatrice di progetti di ricerca e innovazione e di implementazione di soluzioni avanzate di logistica, e logistica urbana, come IKIGAI e DISCO co-finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon Europe, e ha diretto diversi progetti e studi finanziati dalla Commissione Europea (tra cui EU Mission Cities), EIT Urban Mobility, IEE-STEER, LIFE+, CIVITAS, JTI-FCH, HORIZON 2020 e precedenti programmi quadro di ricerca dell’UE, dal 4 al 7.
Appassionata di Physical Internet, di Open Logistics e di e-commerce.
È stata Project Manager del Servizio per la Commissione UE “New Mobility Patterns”.
Invited Professor al Master in Eco-mobility Management (Luiss Business School).
Membro del Comitato Scientifico della European Parking Association Conference, e di PDAYs (iniziativa AIPARK), in qualità di specialista del trasporto merci e logistica.
Autrice di diversi articoli di ricerca e innovazione e pubblicazioni specialistiche nel campo della logistica urbana e delle innovazioni della mobilità urbana.

Fabio Cartolano

Managing Director

Direttore  e socio di FIT Consulting, si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Bologna ed ha conseguito un MBA per le amministrazioni pubbliche nel 2011 nella stessa università.
Ha maturato una vasta esperienza nella progettazione, lo sviluppo e la manutenzione di diversi sistemi di trasporto intelligenti (ITS e C-ITS), nel trasporto merci e nei processi logistici, lavorando in ambito industriale, nella pubblica amministrazione ed in centri di ricerca.
È stato Project Manager di diverse iniziative nazionali ed internazionali, relative a programmi di sviluppo di centri di controllo del traffico e di sanzionamento automatico per le ZTL, sistemi IT per nodi logistici, mobilità intermodale, MaaS (Mobility-as-a-Service).
Attualmente si occupa di innovazione tecnologica nella logistica, di sistemi di guida autonoma e connessa.
E’ membro della piattaforma tecnologica europea “Alice” Alliance for Logistics Innovation through collaboration in Europe) e valutatore presso la Commissione Europea (CINEA) per proposte di progetti relative a CCAM e presso EIT Climate KIC per la valutazione di progetti di data analytics e soluzioni climate neutral per i trasporti.

Mauro Giorgetti

Financial Advisor

Executive Advisor della FIT Consulting srl dal 2012, è Project Manager nella stessa società dal 2009 e in precedenza Socio fondatore e CFO della società T6 Ecosystems srl e della società Cooperativa T6. In questi contesti ha sviluppato esperienze nel management di progetti complessi e coordinamento di team di lavoro in numerosi progetti nazionali ed internazionali di ricerca e di cooperazione finanziati dalla Commissione Europea e da istituzioni regionali e nazionali a valere su fondi FSE e FESR. Esperto in processi rendicontativi e di gestione finanziaria di progetti e aziendale.
Dal 2019 è anche Tecnologo L3 presso Sezione Supporto Tecnico e Pianificazione Operativa (STP) del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN) dell’ENEA, presso il quale ricopre attività di supporto operativo e gestionale alla progettazione a co-finanziamento del Dipartimento, sia in ambito comunitario che nazionale/regionale.

Sergio Barbarino

Collaborative research & Innovation consultant

Sergio Barbarino è attualmente Consulente per la Ricerca e l’Innovazione Collaborativa presso FIT Consulting, specializzato in programmi europei di R&I collaborativi. In precedenza, è stato Direttore Senior e Ricercatore in Ricerca e Sviluppo presso il Procter & Gamble Brussels Innovation Center. Ha guidato la pratica dell’Open Innovation, in particolare su grandi progetti di ricerca collaborativa. È stato anche Senior Process expert per la Home Care business. È Senior Expert per la Solar Impulse Foundation. Ha vinto diversi premi per il suo contributo all’innovazione logistica e in particolare per la promozione del concetto di Internet Fisico ed è stato Presidente di ALICE nel periodo 2016-2019, la Piattaforma Europea per l’Innovazione Logistica volta a realizzare la Physical Internet. Nato a Napoli, ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria chimica presso l’Università di Napoli Federico II e un MBA presso la Solvay Business School di Bruxelles. Ha creato nel 2007 il primo gruppo di Supply Chain & Logistic R&D all’interno di Procter & Gamble, denominato Supply Network Innovation Center, di cui è stato coordinatore scientifico per 10 anni.

Luca Lucietti

Luca Lucietti

Senior Project Manager 

Project Manager presso FIT Consulting dal 2002 al 2019 per la realizzazione e gestione di progetti di ricerca e sviluppo nazionali e comunitari nel campo della logistica urbana, trasporto passeggeri ed intermodalità, studi di fattibilità nel settore del trasporto merci e logistica urbana, studi di settore, valutazione impatti di misure e politiche dei trasporti, pianificazione e gestione di tavoli tematici e progettazione partecipata con i diversi portatori d’interesse per piani di settore (es. Piani Merci, City Logistics, PUMS, etc.). Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha maturato esperienza presso la Pubblica Amministrazione nel settore dei lavori pubblici. Nel 2024 il rientro in FIT Consulting come senior Project Manager.

Marisa Meta

EU Project Supervisor and  Project Manager 

EU project Supervisor e Project Manager presso FIT Consulting, Marisa si è laureata in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e Trasporti presso l’Università degli Studi Roma Tre. Lavora in FIT dal 2019, dove ha accresciuto la sua competenza soprattutto sulle tematiche inerenti alla mobilità urbana di persone e merci, sviluppando Piani Urbani per la Mobilità e per la Logistica Sostenibile (PUMS e PULS) per numerose città italiane, tra cui Roma, Trieste, Cagliari, Verona e tante altre. In ambito europeo lavora e coordina gruppi di lavoro multidisciplinari per diversi progetti europei di ricerca e innovazione nel campo della mobilità urbana delle persone e delle merci, tra cui i progetti GOLIA, GECKO, USER-CHI, BOOSTLOG e URBANE. Da gennaio 2023, Marisa ha assunto il ruolo di EU project Supervisor occupandosi di supervisionare la qualità tecnico-scientifica dei progetti Europei di FIT e di coordinarne la gestione.

Paola Astegiano

Project Manager and Technical Manager

Senior Project and Technical Manager. Laureata in Ingegeneria Civile con specializzazione in Infrastrutture Viarie e Trasporti, è entrata nello staff di FIT a partire dal 2023 dove si occupa di coordinare e gestire progetti di ricerca e innovazione co-finanziati dalla Commissione Europea e di collaborare alla scrittura di proposte europee. Ha più di 10 anni di esperienza nel campo della mobilità e dei trasporti maturata in diversi contesti come università, studi di ingegneria e grandi aziende che le hanno permesso di affrontare la tematica da diversi punti di vista. Attualmente segue con particolare interesse le innovazioni legate ai modelli collaborativi di logistica urbana e ai modelli di condivisione e scambio dei dati (es. data space),
E’ autrice di diversi articoli e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali nel campo della mobilità di persone e merci.

luca pelliccia

Luca Pelliccia

Senior Manager and Technical Lead

Ingegnere dei trasporti, laureato magistrale presso l’Ateneo Federico II di Napoli, con tesi pubblicata da “The Open Transportation Journal”.
Da oltre 10 anni è impegnato attivamente nel mondo della mobilità, avendo ricoperto diversi ruoli in contesti sia pubblici che privati. Subito dolo la laurea, lavora come modellista in una società di ingegneria in Campania e poi come pianificatore dei trasporti in una società di consulenza a Birmingham in UK, dove diventa membro del “Chartered Institution of Highways & Transportation (CIHT)”.
Successivamente si sposta a Milano, dove prima lavora come consulente per l’Agenzia di Mobilità, Ambiente e Territorio (AMAT), per poi passare in ATM come ingegnere e PM. Nel 2020 si trasferisce a Roma, dove lavora in Enel X in qualità di specialist del trasporto pubblico, lavorando all’ingegneria delle gare di elettrificazione del trasporto pubblico a livello globale.
Nel 2025 entra a far parte di FIT in qualità di Senior Manager & Technical Lead, seguendo progetti nazionali ed internazionali legati alla mobilità.

Alessia Padalino

Senior Project Manager

Laureata in Studi Internazionali presso l’Università di Trento nel 2014 e attualmente impegnata nella stesura della tesi di laurea specialistica in Politica Europea e Internazionale presso l’Università di Innsbruck, Alessia Padalino ha sviluppato una specializzazione nei contesti europei, con un focus particolare sul Green Deal Financing e sulla programmazione europea 2021-2027.

A livello professionale, Alessia ha accumulato una solida esperienza collaborando con istituzioni europee, pubbliche amministrazioni e privati nel campo dei finanziamenti pubblici. Il suo interesse si concentra sull’innovazione, con particolare attenzione alla digitalizzazione e alla sostenibilità nel settore della mobilità. Ha infatti partecipato attivamente a progetti europei di ricerca e innovazione nel campo della mobilità urbana, tra cui TalkNet, LOGISTAR, FEDeRATED, FENIX, C-Roads, e-SMART, H2MA, MultiAPPRO, and MultiAPPRO Plus.

Alessia entra a far parte del team di FIT Consulting nel marzo 2025, assumendo il ruolo di Project Manager. In questa posizione, si occupa di progetti nazionali e internazionali focalizzati su soluzioni di mobilità sostenibile, contribuendo attivamente alla creazione di strategie innovative per affrontare le sfide della mobilità moderna.

Daniele Barnaba

Project & Executive Office Manager

Laureato in scienze economiche (Master of Science in Economics) nel 2016, è entrato a far parte dello staff della FIT Consulting nel 2017. Attualmente ricopre il ruolo di Project & Office Manager – Responsabile SGQ. Come Project manager svolge attività concernenti la gestione amministrativa delle proposte europee, l’impact assessment e il supporto nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali, in particolare sulla gestione amministrativa e di rendicontazione. Come  Office Manager svolge attività come responsabile della gestione del sistema qualità (ISO 9001), l’accreditamento e il monitoraggio della società nei diversi Albi Fornitori, l’organizzazione di attività di gestione ed organizzazione interne, il supporto gestionale e amministrativo ai membri dello staff aziendale. Inoltre, svolge attività come Bid Manager dell’azienda, monitorando le principali opportunità e gestendo la fase di partecipazione alle gare pubbliche e supporta il Social Media & Communication Manager dell’azienda nelle attività legate al sito web e ai social aziendali

Filippo Mauro

Junior Project Manager

Junior Project Manager presso FIT Consulting, ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, discutendo una tesi di ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale nell’economia circolare. Parallelamente, ha completato un percorso di Double Degree presso il Management Center Innsbruck (MCI), con specializzazione in Management, Communication & Information Technology.
Ha maturato esperienze in ambito accademico e aziendale, tra cui attività di consulenza per l’analisi di dati storici presso la Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e progetti di ottimizzazione dei processi organizzativi presso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e H.P.C. SRL.
In FIT svolge attività di analisi delle opportunità di partecipazione a gare e appalti, dell’elaborazione di documentazione amministrativa e tecnica richiesta e della gestione dei rapporti con enti e operatori coinvolti.

Gabriele Perni

Social Media & Communication Manager

Responsabile  della strategia e della gestione complessiva della comunicazione, con oltre cinque anni di esperienza come specialista nella comunicazione dei progetti europei. Ha iniziato la sua carriera nel settore televisivo, sviluppando un approccio narrativo orientato allo storytelling e alla produzione di contenuti multimediali di alta qualità. In seguito ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione della Federazione di Pallavolo di Madrid, occupandosi della gestione dei canali digitali, della creazione di contenuti multimediali, dell’organizzazione di eventi e del coordinamento delle attività di promozione istituzionale.
In FIT Consulting definisce le strategie di comunicazione, supervisiona tutte le attività legate alla brand identity e coordina la produzione di materiali grafici e digitali, campagne multicanale e contenuti multimediali, per valorizzare i risultati dei progetti e rafforzare il posizionamento dell’azienda.

Francesca Angelucci

Office Manager

Da sempre in FIT si occupa del day by day management dell’ufficio e della gestione di tutte le attività non scientifiche che sono necessarie allo staff per la corretta esecuzione dei propri incarichi. Partendo da una formazione superiore negli anni ha acquisito un livello di esperienza adeguato alle necessità di coordinamento di partner e fornitori cosi come competenze che la rendono in grado di gestire con particolare efficienza amministrazione e controllo; un pilastro insomma della società.