LโAI al centro della nuova gestione delle infrastrutture di trasportoย
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Lโintelligenza artificiale consente di prevedere lโusura delle infrastrutture, riducendo interventi emergenziali e aumentando sicurezza e continuitร operativa.
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Dalla prevenzione alla previsione
La manutenzione predittiva permette di anticipare i guasti e pianificare gli interventi grazie allโanalisi di grandi quantitร di dati. Il risultato che ne esce fuori รจ quello di una ๐ฟ๐ถ๐ฑ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐๐๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฎ๐ฑโ๐ฏ๐ฌ% ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐บ๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฏ๐ฑโ๐ฐ๐ฑ%.
Nel ferroviario, ๐ฅ๐๐ โ che gestisce 17.000 km di linee e 9.000 treni al giorno โ ha giร ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ด๐ฟ๐ฎ๐๐ผ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ฎ ๐๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น ๐ฃ๐ถ๐ฎ๐ป๐ผ ๐ฆ๐๐ฟ๐ฎ๐๐ฒ๐ด๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฑโ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ต.
Sensori IoT montati sui convogli analizzano in continuo la geometria dei binari, mentre reti neurali individuano anomalie prima che diventino criticitร .
Nel settore stradale, i sistemi AI riconoscono e classificano il degrado dellโasfalto.
Il progetto Argo di Movyon, sviluppato insieme ad Autostrade per lโItalia, monitora oltre 4.000 opere dโarte attraverso droni, sensori e modelli 3D, generando digital twin che permettono ispezioni da remoto.
Anas ha attivato un programma nazionale di Structural Health Monitoring, finanziato dal PNRR, per monitorare ponti e viadotti utilizzando modelli previsionali e sensoristica distribuita.
Tecnologie integrate e nuove competenze
La forza della manutenzione predittiva sta nellโintegrazione tra algoritmi, dati geolocalizzati, telecamere ad alta risoluzione e analisi multicriterio.
I sistemi di previsione del rischio permettono ai gestori di ottimizzare risorse spesso limitate e di concentrarsi sulle aree piรน critiche, contribuendo alla riduzione degli incidenti e allโaumento della sicurezza.
Questa transizione richiede competenze multidisciplinari: ingegneria, data science, gestione infrastrutturale e una governance capace di unire pubblico e privato.
LโItalia sta consolidando queste capacitร grazie al lavoro di RFI, Anas, Movyon e dei principali operatori infrastrutturali, creando un modello replicabile su scala nazionale.
LโAI applicata alla manutenzione predittiva non รจ piรน unโinnovazione sperimentale, ma una nuova forma di gestione in grado di consentire al Paese di costruire infrastrutture piรน sicure, efficienti e pronte alle sfide dei prossimi anni.




