loader image

MobiDataLab lancia il progetto Codagon per affrontare le sfide della mobilità urbana

Trasformare idee innovative in realtà, così da rivoluzionare la mobilità urbana. Questo l’ambizioso obiettivo del MobiDataLab Codagon, progetto che si pone come opportunità definitiva di dare vita al miglioramento della mobilità urbana attraverso la condivisione dei dati.

Ma che cos’è esattamente Codagon?
Nato dalla fusione di “Code” (codice) e “Agon” (che in greco significa competizione), Codagon unisce l’innovazione a una vivace competizione con l’obiettivo di andare oltre le idee concettuali e ottenere un impatto reale e duraturo sulle nostre città.

A chi si rivolge?
Il Progetto è aperto ad innovatori, start-up, PMI, esperti indipendenti, data scientist, ricercatori, ingegneri del software ed esperti di mobilità che vogliano entrare a far parte di questo percorso. Per partecipare è necessario registrarsi a questa pagina.

Come anticipato, non si tratta solo di una competizione, ma di una vera e propria sfida a rimodellare il future della mobilità urbana.

Ecco come si articola il progetto:

  • Tre settimane di sviluppo online: Codagon si estende per tre settimane, combinando l’innovazione online con un gran finale in loco. La fase online consentirà di lavorare e codificare con la flessibilità necessaria per dare vita alle soluzioni da proporre.
  • Discussioni con esperti del settore: durante l’evento, saranno ospitate coinvolgenti tavole rotonde con esperti del settore. Queste discussioni non solo aiuteranno i partecipanti a progredire nella fase di sviluppo, ma forniranno anche spunti sui metodi di sfruttamento e sulla proposta di valore delle soluzioni proposte.
  • Webinar di assistenza tecnica: i webinar di assistenza tecnica sono progettati per aiutare i partecipanti a sfruttare a pieno il potenziale delle risorse tecnologiche disponibili.
  • Sfide Q&A: Codagon offre la possibilità ai partecipanti di collegarsi direttamente con i rappresentanti delle città che organizzano le sfide. Le sessioni di domande e risposte dal vivo miranp infatti ad assicurare tutte le informazioni necessarie per creare soluzioni efficaci.
  • Live Online Pitching: i partecipanti avranno l’opportunità di presentare la propria soluzione per ottenere punti e competere per aggiudicarsi dei premi.
  • Cerimonia di premiazione in loco: il viaggio di Codagon culminerà con una cerimonia di premiazione a Leuven, in Belgio. I finalisti avranno l’opportunità di presentare di persona le proprie soluzioni proposte alle città, facendo il primo passo verso l’implementazione nel mondo reale.
  • Opportunità di networking: durante l’evento, i partecipanti avranno la possibilità di fare rete con esperti del settore e rappresentanti delle città costruendo relazioni preziose che possano alimentare il viaggio nell’innovazione anche oltre Codagon.
  • Premi e riconoscimenti: oltre all’opportunità di guidare un cambiamento reale, sono in palio diversi premi (fino a 5000 euro) che attendono le soluzioni più eccezionali tra quelle proposte.

Codagon prenderà ufficialmente il via il prossimo 6 novembre. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato per il 21 novembre. Le sessioni di live pitching si svolgeranno tra il 22 e il 24 novembre. La cerimonia finale si terrà il 27 novembre.

Per saperne di più è possible consultare la pagina web ufficiale del progetto.

Clicca qui per scaricare la brochure del Progetto (in inglese).