loader image

Oslo sarà la prima capitale mondiale con un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico entro il 2030

Sostituire l’intera flotta di autobus diesel con 450 autobus elettrici entro il 2023 nell’ambito di un programma da 500 milioni di corone (circa 48 milioni di euro). Questo il piano della città di Oslo per aggiudicarsi il primato di capitale mondiale con un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico, parte del piano per divenire, entro il 2030, la prima città al mondo a emissioni zero.

La capitale norvegese ha infatti una delle strategie ambientali più ambiziose del pianeta: la riduzione del 95% delle emissioni di gas serra entro il 2030, rispetto al 2009, è uno degli obiettivi prioritari della strategia climatica di Oslo 2030 e la città sta accelerando verso questo obiettivo con una serie di iniziative concrete per raggiungerlo, anche nell’ambito della mobilità. La maggior parte dei traghetti che navigano sul fiordo sono già elettrificati e lo stesso vale anche per i tram che attraversano la città. Le vie del centro, un tempo piene di parcheggi, ora sono giardini o piste ciclabili. Inoltre, nel 2020 la Norvegia è diventata il primo paese al mondo in cui le auto elettriche hanno rappresentato oltre il 50% delle nuove immatricolazioni. L’introduzione della flotta di autobus elettrici contribuirà quindi a ridurre di un ulteriore 3% le emissioni totali della città.

Il vantaggio però non sarebbe solo ambientale, ma anche economico: “La manutenzione è più economica e anche meno costosa per gli operatori degli autobus elettrici. Tutto sommato, questa è una situazione vantaggiosa per tutti” ha infatti dichiarato all’agenzia di stampa Reuters Sirin Stav, vicesindaco responsabile per l’ambiente e i trasporti.

Oslo, però, non è la prima città a invertire la rotta verso l’elettrico. Entro il 2030, un terzo degli autobus che circolano nell’Unione europea saranno elettrici e anche altre grandi città di tutto il mondo si stanno muovendo in questa direzione. Los Angeles, per esempio, punta ad una flotta di bus totalmente elettrica entro il 2030, mentre Shenzhen, in Cina, si aggiudica il primato di città con il più alto numero di autobus elettrici che circolano sulle sue strade: ben sedicimila.

Fonte: Travel Tomorrow