loader image

Sostenibilità: New York City punta a una flotta cittadina totalmente elettrica e green

La città di New York punta a sostituire quasi 925 veicoli alimentati a combustibili fossili con veicoli elettrici (EV) e installare 315 nuovi caricabatterie per veicoli elettrici su tutto il territorio urbano grazie a 10,1 milioni di dollari in sovvenzioni federali. I veicoli interessati dal cambiamento in ottica green includeranno furgoni e camion elettrici per lo smaltimento dei rifiuti e spazzatrici stradali ibride plug-in per il New York City Department of Sanitation (DSNY). L’obiettivo, come ha spiegato il sindaco della città Eric Adams è infatti quello di “ridurre le emissioni di carbonio, rendere l’aria più pulita e risparmiare sui costi del carburante” anticipando i tempi previsti per la realizzazione del New York City Clean Fleet Plan, il piano redatto nel 2015 sotto la guida del NYC Department of Citywide Administrative Services (DCAS) per rendere più sostenibile la flotta di veicoli comunali.

Alcune delle tappe fondamentali del piano sono già state raggiunte con successo in anticipo rispetto ai tempi previsti, come l’acquisto di 2mila veicoli elettrici per i servizi della città completato nel 2019, cinque anni prima dell’obiettivo fissato per il 2025. L’obiettivo del Clean Fleet Plan, infatti, è quello di ridurre del 50% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2025 e dell’80% entro il 2035 rispetto alla situazione di partenza del 2005, puntando dritti alla neutralità delle emissioni di anidride carbonica nelle operazioni della sua flotta su strada entro il 2040. Veicoli elettrici e carburanti alternativi (incluso l’uso diffuso di biodiesel e un pilota di successo di diesel rinnovabile, un carburante al 99% privo di petrolio) sono quindi il cuore del Piano che sembra procedere per il meglio.

“Tutti i veicoli leggeri non di emergenza saranno elettrici entro il 2040” si legge nel Rapporto. Il programma della città comprenderà tutti gli autobus scolastici, oltre che i camion della spazzatura del Dipartimento dei Parchi di New York e del Dipartimento dell’igiene di New York (DSNY), oltre che camion elettrici utilizzati per vari impieghi.

Per la sostituzione dei 925 veicoli alimentati ad oggi a combustibili fossili, Il New York City Department of Citywide Administrative Services (DCAS) riceverà 6,2 milioni di dollari, mentre il resto sarà versato dal DSNY.

Fonte: Smart Cities World