loader image

A Genova mezzi pubblici gratis per i cittadini per incentivare la mobilità sostenibile

Genova mezzi pubblici

Per tutto il 2024 a Genova si viaggerà gratis sui mezzi pubblici. In vigore a partire dallo scorso gennaio, l’iniziativa (per ora in via sperimentale) punta a migliorare la mobilità urbana della città.

Cittadini e residenti saranno quindi liberi di utilizzare la metropolitana e gli impianti verticali (ascensori, funicolari e ferrovia a cremagliera) senza pagare alcun biglietto. Inoltre, over70 e under14 potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete di trasporti pubblici, compresi quindi gli autobus.

Per viaggiare gratis, i cittadini dovranno dotarsi di una tessera CityPass che potrà essere richiesta online senza alcun costo, oppure rivolgendosi presso le biglietterie Amt (la società di trasporto di Genova) pagando 10 euro per diritti di segreteria.

Ma non è tutto: oltre a beneficiare di metropolitana e ascensori pubblici, i possessori di un abbonamento al TPL godranno di una nuova offerta tariffaria agevolata. Tutti gli abbonamenti in corso di validità potranno beneficiare dei servizi offerti, a seconda delle tipologie di titolo di viaggio. La promozione interessa anche gli abbonamenti annuali agevolati dei residenti nel Comune di Genova: le categorie Isee vengono ricalibrate e portate a un’unica fascia, fino a 12 mila euro, che dà diritto all’acquisto dell’abbonamento annuale a un costo di 120 euro. A ciò si aggiunge l’estensione dell’ambito territoriale di validità dei nuovi titoli di viaggio che abbraccia ora l’intera rete metropolitana di Genova servita da Amt.

“È una grande operazione per avvicinare sempre di più i genovesi al trasporto pubblico – ha commentato il sindaco della città, Marco Bucci -. Questi mesi di sperimentazione della gratuità della metropolitana e degli impianti verticali hanno già portato risultati importanti sotto questo punto di vista. Nei prossimi anni, con il prolungamento della metro, il servizio diventerà ancora più capillare ed efficiente per molte altre zone della città”. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è premiare chi decide di abbonarsi con tariffe speciali, un modo da agevolare chi sceglie di muoversi ogni giorno con il trasporto pubblico non solo nel territorio cittadino ma anche in tutta l’area metropolitana.

Per il momento si tratta di un’iniziativa che coinvolge la sola città di Genova, ma presto potrebbe essere presa ad esempio da altre città liguri ed italiane che puntano a rendere gratis i mezzi pubblici per favorire la mobilità sostenibile e rendere il traffico meno congestionato.

 

Fonte: lifegate.it