loader image

ALICE Innovation Award: il 24 novembre la cerimonia di premiazione e il lancio del rapporto BOOSTLOG cloud su Coordinamento e Collaborazione

Si terrà online mercoledì 24 novembre, dalle 15:00 alle 16:30, la prima cerimonia di premiazione di ALICE Innovation Award che coinciderà anche con il lancio del rapporto BOOSTLOG cloud su Coordinamento e Collaborazione il quale presenterà i principali risultati e casi di implementazione derivati dai progetti R&I come potenziali percorsi di implementazione sulla Collaborazione e il Coordinamento della logistica.

L’ALICE Logistics Innovation Award valuta tutti gli Implementation Cases raccolti la valutazione è basata su tre criteri: collegamento tra il progetto finanziato dalla R&I e la sua implementazione; successo dell’implementazione sul mercato e, infine, scalabilità e potenziale di crescita.

l comitato di selezione del premio è composto da cinque esperti tra i membri di ALICE:Carolina Cipres, ZLC, Chair of the Committee; Michael Archer, CHEP; Eric Ballot, Mines Paris Tech; Sergio Barbarino, P&G; Selim Tansug, Unilever.

Quattro i finalisti selezionati nell’ambito della Collaborazione e del Coordinamento logistico: CRC Services, MIXMOVE, Smart Box e TRI-VIZOR.

Il Coordinamento e la Collaborazione si riferiscono rispettivamente alle sinergie verticali e orizzontali lungo e attraverso le diverse catene di approvvigionamento. In questo contesto, il Coordinamento delle reti di fornitura si occupa della sincronizzazione e dell’aggiornamento dinamico dei piani logistici e di trasporto, attraverso le diverse modalità e attori (produttori, rivenditori, fornitori di servizi logistici, vettori, operatori di terminal, ecc.).

La Collaborazione delle reti di fornitura si occupa di massimizzare l’utilizzo delle risorse, come la capacità dei veicoli e delle infrastrutture, facendo corrispondere la domanda di più spedizionieri con i servizi di trasporto e logistica disponibili.

Sia il Coordinamento che la Collaborazione possono produrre guadagni significativi in termini di efficienza e di sostenibilità e rappresentano un grande passo verso il Physical Internet portando la transizione da catene di fornitura gestite individualmente a reti di fornitura aperte.

Gli Implement Cases sono quindi esempi concreti in cui si possono stabilire legami causali tra il finanziamento pubblico di R&I e l’innovazione tecnologica, organizzativa o di processo in una specifica area logistica.

Per l’agenza della giornata e le modalità di registrazione all’evento, clicca qui: www.etp-logistics.eu/first-alice-logistics-innovation-award-launch-of-the-cloud-report-on-coordination-and-collaboration/