loader image

Arriva EasyRailFreight, piattaforma digitale di Rfi per la logistica intermodale

EasyRailFreight

Arriva EasyRailFreight, piattaforma digitale di Rfi per la logistica intermodale

Lo scorso 26 marzo Rfi – Rete ferroviaria italiana ha lanciato EasyRailFreight, innovativa piattaforma digitale per lo sviluppo della logistica intermodale in grado di favorire l’incontro tra domanda e offerta, agevolare l’acquisizione dei servizi integrativi e offrire una panoramica completa dei servizi sul mercato del trasporto-merci.

EasyRailFreight è stato ideato e realizzato interamente da Rfi con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti attraverso la digitalizzazione dei processi di logistica. Il sistema opera sull’elenco dei servizi forniti dagli operatori di mercato e consente di offrire le soluzioni disponibili rispetto a specifiche relazioni per il trasporto delle merci, interessando un numero crescente di piccole e medie imprese. Sarà possibile visualizzare la tipologia di servizio disponendo di una panoramica completa sul processo di spedizione, che sia terminal to terminal o door to door. La base dati è rappresentata dalle informazioni fornite dagli stakeholder coinvolti, quali Imprese ferroviarie merci, Terminalisti, Multimodal Transport Operator, Società di servizi amministrativi ed autotrasportatori.

Tra i vantaggi dell’applicativo, la possibilità di promuovere i servizi di trasporto intermodale disponibili, con maggiore efficienza e qualità; di incrementare i volumi di traffico con ricadute positive in termini di competitività; e infine di offrire una maggiore affidabilità e flessibilità dell’offerta di servizi di logistica, a vantaggio dell’intero sistema produttivo. L’accesso semplificato all’offerta di servizi esistenti e il miglioramento della qualità dei flussi informativi consentiranno quindi di migliorare l’efficienza del trasporto intermodale, dal punto di vista infrastrutturale e terminalistico, e di favorire una crescita potenziale dei volumi di traffico.

“EasyRailFreight vuole essere uno strumento a supporto della logistica e del trasporto delle merci su ferro, attraverso una infrastruttura digitale che replichi l’infrastruttura fisica” ha dichiarato l’amministratore delegato e direttore generale di Rfi, Gianpiero Strisciuglio. “Grazie al contributo delle imprese ferroviarie e dell’autotrasporto, dei terminalisti e di tutti gli operatori del settore merci implementeremo l’attuale sistema digitale per consentire lo scambio di informazioni, la prenotazione di servizi, interventi predittivi. Per questo, Rfi è impegnata in un grandissimo processo di rinnovamento delle infrastrutture, con un piano di investimenti senza precedenti”.

Fonte: RFI