loader image

L’ONU ha dichiarato il 26 novembre Giornata mondiale del trasporto sostenibile

Giornata mondiale Mobilità sostenibile

Il 26 novembre prossimo si celebrerà la prima edizione della Giornata mondiale del trasporto sostenibile. A fissare la data sul calendario è l’ONU grazie alla risoluzione A/RES/77/286 guidata dal Turkmenistan e co-sponsorizzata da altre 66 nazioni che invita tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, le organizzazioni all’interno di tali Stati (comprese le organizzazioni non governative), i singoli individui e le altre parti interessate a celebrare la Giornata mondiale del trasporto sostenibile lanciando campagne educative ed eventi volti a migliorare la conoscenza del pubblico sulle questioni relative al trasporto sostenibile. In questo modo, la Giornata mondiale del trasporto sostenibile mira ad affrontare le sfide più urgenti e a individuare le opportunità per una mobilità sostenibile che sia in linea con gli obiettivi globali di sostenibilità.

Secondo la risoluzione, infatti, la Giornata mondiale del trasporto sostenibile servirà da catalizzatore per migliorare la connettività del trasporto intermodale, promuovere soluzioni di trasporto ecologiche e sviluppare infrastrutture di trasporto socialmente inclusive. Al centro dell’iniziativa c’è il riconoscimento di modalità di trasporto sostenibili, a basse emissioni ed efficienti dal punto di vista energetico, che contribuiscono in modo fondamentale alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Inoltre, queste modalità di trasporto svolgono un ruolo cruciale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite.

Si tratta dunque di una decisione storica che rappresenta un significativo passo verso la promozione della cooperazione in materia di trasporti sostenibili e l’avanzamento dell’impegno globale verso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l’Accordo di Parigi, la Nuova Agenda Urbana e la Dichiarazione politica sul miglioramento della sicurezza stradale globale.

Alla notizia dell’approvazione della risoluzione che fissa il 26 novembre come la Giornata mondiale del trasporto sostenibile, l’ECF – European Cyclists’ Federation si è espressa con grande entusiasmo: «Insieme alla Giornata mondiale della bicicletta (il 3 giugno, dal 2018) – ha commentato la Ceo Jill Warren – la Giornata mondiale del trasporto sostenibile offre un’altra fantastica opportunità alle persone di tutto il mondo di riconoscere e conoscere l’immenso potenziale della bicicletta. Ci congratuliamo con le Nazioni Unite per aver accettato questa nuova risoluzione e incoraggiamo tutti coloro che la celebreranno a includere e dare priorità alla bicicletta nelle loro campagne per il trasporto sostenibile».

 

Fonte: FIAB