loader image

Pubblicato un discussion paper di ALICE: spunti di riflessione sulla logistica urbana emersi durante il lockdown per il COVID-19

Pubblicato un discussion paper di ALICE: spunti di riflessione sulla logistica urbana emersi durante il lockdown per il COVID-19

Autori: ALICE Urban Logistics Leadership Team: Charlotte Migne, FM LOGISTIC Group Sustainable Development Director; Paola Cossu, Amministratore Delegato FIT CONSULTING; Hans Schurmans, PROXIMUS leadership team & Director Logistics Operations, Lara Mika, Supervisore del progetto e-logistics SIMOVE e Fernando Liesa, Segretario Generale ALICE.

Le dinamiche della catena logistica degli ultimi dieci anni sono state severamente messe in discussione dalla crisi causata dal Covid-19. Durante gli ultimi mesi stiamo vivendo periodo senza precedenti di rapidissima trasformazione globale verso nuovi paradigmi della società e delle economie: cosa ci attende dopo l’emergenza? questi nuovi paradigmi persisteranno? E per quanto tempo?

Durante il periodo di crisi, il Team di Logistica Urbana di ALICE ha redatto un discussion paper finalizzato ad attivare e animare una discussione aperta e continua sia con i propri Membri sia con tutti gli stakeholder interessati a partecipare al dibattito sull’influenza presente e futura del Covid-19 rispetto ai trend che impattano la logistica e il trasporto delle merci nelle aree urbane. La finalità è quella di avere una maggiore comprensione su come le nuove dinamiche possano condizionare le Roadmap di ALICE (Roadmap on Physical Internet e Roadmap Towards Zero Emissions Logistics in 2050) e definire nuovi possibili scenari.

Gli spunti di riflessione trattati dal documento riguardano i seguenti temi:

  1. La regionalizzazione della catena logistica;
  2. Il boom dell’E-commerce e delle consegne a domicilio: le soluzioni di maggiore rilievo;
  3. La rivitalizzazione della catena logistica;
  4. L’accelerazione del processo di digitalizzazione;
  5. L’esigenza di soluzioni sostenibili e responsabili;
  6. La maggiore disponibilità di spazi urbani e la minore congestione delle città per quanto tempo dureranno? Sarà un cambiamento irreversibile?
  7. Verso un nuovo paradigma: network condivisi e interconnessi basati su soluzioni di trasporto a impatto zero.

Per visionare il discussion paper:  http://www.etp-logistics.eu/wp-content/uploads/2020/09/ALICE-COVID-19.pdf