Tunnel ferroviari e mobilità: soluzioni per un futuro sostenibile
Dalla Svizzera al Giappone, dalla Corea all’Italia, i tunnel ferroviari rappresentano alcune delle più straordinarie realizzazioni dell’ingegneria moderna. Queste opere permettono ai treni di superare barriere naturali apparentemente invalicabili, accorciando distanze e tempi di percorrenza anche quando è necessario scavare attraverso chilometri di roccia sotto montagne di migliaia di metri.
Il futuro passa sotto le Alpi: la Galleria del Brennero
La Galleria di Base del Brennero, attualmente in costruzione sotto le Alpi italiane e austriache, è destinata a diventare il tunnel ferroviario sotterraneo più lungo del mondo. Con i suoi 64 chilometri di estensione, quest’opera rivoluzionerà i collegamenti tra Italia e Austria, riducendo drasticamente i tempi di percorrenza tra Fortezza e Innsbruck: dagli attuali 80 minuti a soli 25 minuti, una riduzione del 69%.
L’impatto sulla mobilità sostenibile sarà significativo. In una regione già congestionata dal traffico merci e passeggeri, questo nuovo collegamento ferroviario offrirà un’alternativa ecologica ed efficiente al trasporto su strada, contribuendo alla decarbonizzazione dei trasporti europei.
San Gottardo: l’opera ingegneristica del secolo
Il tunnel del San Gottardo, inaugurato nel 2016, detiene attualmente il record mondiale con i suoi 57 chilometri di lunghezza. Questa galleria, che corre sotto montagne alte 2.300 metri, ha richiesto l’utilizzo di 4 milioni di metri cubi di cemento – l’equivalente di 84 Empire State Building – e rappresenta il risultato di decenni di progettazione e costruzione.
L’obiettivo del governo svizzero era ambizioso: creare un collegamento diretto e veloce tra Roma e Zurigo, permettendo ai treni di collegare le due città in sole 3 ore. Un traguardo raggiunto che dimostra come le infrastrutture ferroviarie possano ridisegnare la mappa della mobilità europea.
Record mondiali dall’Asia all’Europa
Il panorama mondiale dei tunnel ferroviari offre esempi straordinari di innovazione:
- Il tunnel di Seikan in Giappone, lungo 53,9 chilometri, detiene il record di profondità con i suoi 140 metri sotto il livello del mare
- Il tunnel della Manica, simbolo dell’ingegneria europea, con i suoi 50,5 chilometri rappresenta la sezione subacquea più lunga al mondo
- Il tunnel Yulhyeon in Corea del Sud permette ai treni ad alta velocità di raggiungere i 300 km/h su una linea quasi interamente sotterranea
Tecnologie innovative per sfide complesse
La realizzazione di questi tunnel richiede l’impiego delle tecnologie più avanzate. Nel caso del Brennero, la tecnica del congelamento del terreno con azoto liquido ha permesso di stabilizzare zone particolarmente difficili, bagnate dalle acque del fiume Isarco. Questa stessa tecnologia è stata successivamente applicata in contesti urbani, come per la metropolitana M4 di Milano, dove i tunnel sono stati scavati a pochi metri dalle fondamenta di edifici storici.
Verso una mobilità più sostenibile
I grandi tunnel ferroviari rappresentano strumenti fondamentali per la transizione verso una mobilità più sostenibile. Permettono di:
- Ridurre drasticamente i tempi di viaggio tra le principali città europee
- Offrire alternative ecologiche al trasporto aereo e stradale
- Decongestionare le reti stradali esistenti
- Connettere regioni precedentemente separate da barriere naturali
Queste infrastrutture dimostrano come investimenti strategici nel trasporto ferroviario possano trasformare radicalmente i sistemi di mobilità, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di sviluppo economico delle regioni coinvolte.
Il futuro della mobilità europea passa anche attraverso questi corridoi sotterranei che, metro dopo metro, stanno ridisegnando la geografia dei trasporti sostenibili.




