loader image

I-WEEK, 20 gennaio 2022: “Cambio di paradigma tra digitalizzazione e sicurezza della logistica industriale e distributiva nazionale”. Ospite del webinar Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting

Dal 17 al 20 gennaio 2022 si svolge I-Week “La sfida delle 3 transizioni”, occasione di incontro tra decision makers, imprenditori, innovatori e giornalisti per un confronto sul presente ed una diagnosi sul futuro.

Nella giornata di giovedì 20 novembre, dalle 11:30, si terrà il webinar “Come integrare e governare il fisico e il digitale con le nuove tecnologie: digital twin, IoT e mapping” che vedrà tra gli ospiti anche Massimo Marciani, presidente FIT Consulting.

Le tecnologie di Intelligenza Artificiale rappresentano un’arma importante nel settore della logistica sostenibile, in particolare per l’Italia nella logistica industriale.

dati raccolti, le informazioni sulla domanda e quelle sulla giacenza dei beni favorirebbero infatti la riduzione degli stock e, di conseguenza, delle superfici utilizzate per conservare i prodotti, la CO2 prodotta dal trasporto e gli sprechi complessivi su tutta la filiera. Un grande vantaggio competitivo per un Paese come il nostro che si propone essere la piattaforma logistica verso il Mediterraneo. Se poi tutto ciò si applicasse alla filiera lunga della logistica, arrivando a coniugare la previsione della domanda con le materie prime e il consumo delle risorse, riducendo gli sprechi sia alla fonte che alla fine del processo, l’impatto benefico sui GHG (Green House Gas) sarebbe maggiore (non solo CO2 ma anche metano e gli altri inquinanti).

La digitalizzazione della logistica, integrata da modelli di analisi e di previsione della carbon footprint, potrà essere da stimolo per una trasformazione dell’intero settore, nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale a monte e a valle, contribuendo al risparmio e utilizzo di materie prime sempre più costosi, quali packaging di legno, cartone, plastica.

Un settore su cui orientare investimentiricerca e scienza dei nuovi materiali applicati alla logistica che contribuisca a ridurne l’impatto e a garantire maggior possibile riutilizzabilità o reimpiego.

Modera l’evento Laura Galvagni, Vice caposervizio Il Sole 24 Ore. Introduce Tiziana Vallone, Vice Presidente Manageritalia Lombardia.

Intervengono: Massimo Marciani, Founder & Chairman FIT Consulting, Andrea Condotta, Public Affairs & Innovation manager Gruber LogisticsRiccardo Fuochi, Vicepresidente AssologisticaStefano Gualandi, Professore dip. Matematica Università degli Studi di Pavia ed esperto di modelli per i sistemi di mobilitàFrancesco Pastore, RMS Business Consulting Leader ItalyAndrea Roero, Chief Digital Officer Fervo.

Per maggiori informazioni sull’evento e per le modalità di partecipazione: https://i-week.it/calendario-eventi-edizione-speciale/