loader image

“Alla logistica serve un metodo che ci consenta di superare le prossime crisi. Fondamentale ridare valore al settore”. Intervento di Massimo Marciani a LETExpo

“La sostenibilità ambientale vista da sola ha poco senso, ma deve essere sempre inserita in un’ottica ESG; quindi, anche sociale ed economica” ha esordito Massimo Marciani, presidente FIT Consulting, nel corso del suo intervento al convegno “Biosostenibilità e sicurezza dei trasporti internazionali” organizzato nell’ambito di LETExpo – Logistics Eco Transport 2022 lo scorso 17 marzo.

LETExpo è la fiera di sistema del trasporto e della logistica sostenibile svoltasi a Veronafiere dal 16 al 19 marzo e organizzata da ALIS Service in collaborazione con Veronafiere.

Il convegno, realizzato in collaborazione con Etti Sicurezza e moderato da Lucia Nappi, Direttore e Responsabile Corriere Marittimo, ha visto la partecipazione, oltre che di Marciani, anche di Matteo Codognotto, Marketing & Innovation Group Director Codognotto; Franco D’Antoni, General Manager di Ecogruppo Italia; Fabrizio Dallari, Professore Ordinario LIUC Università Cattaneo e Bruna Ferretti, Executive Manager Etti Sicurezza.

 

“Il tema dell’offshoring della produzione è molto interessante – ha proseguito Marciani – ma ci dobbiamo chiedere perché le cose sono avvenute in passato e chi ne ha beneficiato. Portare le produzioni in Paesi con meno vincoli ambientali e un costo del lavoro più basso ha significato puntare sull’approccio del just in time. La logistica ha permesso questo, ma con la pandemia ci siamo resi conto che questo modello non può più funzionare, è effimero. Importare componenti fondamentali per la nostra industria è un problema che non consente alla filiera di essere sostenibile, resiliente e in grado di affrontare le prossime crisi che verranno. Non dobbiamo trovare una soluzione, ma un metodo di lavorare che ci consenta ogni volta che abbiamo un problema di poterlo superare. Reinternalizzare il valore della logistica all’interno del valore del bene è un punto fondamentale. Basti pensare all’eCommerce: oggi ancora non è chiaro al consumatore chi paga davvero i costi dell’home delivery, non si dà valore alla logistica e all’impatto che questo ha sulle vite di tutti”.

Ascolta qui l’intervento integrale di Massimo Marciani a LETExpo.