loader image

II progetto europeo DISCO all’Urban Logistics Innovation Day. Appuntamento il 26 settembre a Bruxelles

Il progetto europeo DISCO all’Urban Logistics Innovation Day

Il progetto europeo DISCO all’Urban Logistics Innovation Day, organizzato dal progetto europeo LEAD in collaborazione con ALICE e POLIS. Appuntamento il 26 settembre a Bruxelles con Paola Cossu, CEO FIT Consulting, co-chair del Thematic Group di logistica urbana per ALICE e coordinatrice del progetto

Conto alla rovescia per l’evento Urban Logistics Innovation Day che si terrà a Bruxelles il prossimo 26 settembre organizzato dal progetto europeo LEAD, in collaborazione con POLIS ed ALICE.

L’Urban Logistics Innovation Day rappresenta un’occasione unica per promuovere l’innovazione nel settore della logistica urbana attraverso progetti innovativi sul tema. La giornata si pone l’obiettivo di stimolare il dibattito tra gli stakeholder, e uno scambio tra i diversi progetti, promuovere l’uso di soluzioni più innovative per supportare le città e l’industria a raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità, come auspicato nel Green Deal e dalle raccomandazioni contenute nell’Urban Mobility Package della Commissione Europea.

L’evento si terrà a Bruxelles, presso COMET Louise, il prossimo 26 settembre, dalle 9:00 alle 17:00 e si articolerà in sessioni plenarie (presentazioni e tavole rotonde), sessioni di approfondimento (presentazioni e discussioni di gruppo) e dimostrazioni dal vivo di soluzioni digitali.

Durante la giornata sarà anche presentato il progetto DISCO, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe e coordinato da FIT Consulting.

DISCO ha l’ambizione ad accelerare l’up-scaling verso una nuova generazione di logistica urbana, ispirata dalla Physical Internet, e di fornire strumenti avanzati per una pianificazione e uso degli spazi urbani intelligente, ottimizzata e flessibile. DISCO presenterà soluzioni innovative, dimostrate negli 8 Living Labs, che prevedono un uso dinamico delle risorse disponibili delle città sulla base di priorità, mediante condivisione dei dati, e con il Meta Model Suite e il Data Space vuole velocizzare il processo di transizione rendendo le città europee digitali e zero-emissioni.

Sarà Paola Cossu – CEO di FIT Consulting e coordinatrice di DISCO – a parlare del progetto DISCO durante la Break Session II – B “Discussion on Urban Space” con un intervento su “Flexible use of urban space – the DISCO case”.

Alla sessione parteciperanno anche: Sergio Fernández Balaguer, Head of Department EMT Madrid (Public Private Partnership for Micro-hub in Madrid); Tina Ruohonen, City of Oslo (Urban Logistics Centre in Oslo – MOVE21); Payal Pandya, Project Manager Dublin City Council (Urban space optimisation & alignment with sustainable urban logistics).

L’evento è organizzato dal progetto europeo LEAD, in collaborazione ALICE e POLIS.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui: https://www.leadproject.eu/save-the-date-for-the-urban-logistics-innovation-day/