loader image

Mobilità a zero emissioni nelle città europee: ecco il City Ranking di Clean Cities (e c’è un’italiana nelle prime 10)

City Ranking Clean Cities

Come sono messe le diverse città europee sul fronte della mobilità alternativa e a zero emissioni? A rispondere alla domanda è la classifica stilata da Clean Cities Campaign che analizza lo stato dell’arte delle città europee sul fronte della presenza di biciclette e scooter elettrici in sharing, auto elettriche in sharing, autobus a emissioni zero e infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
In particolare, nel 2023 Clean Cities ha analizzato 42 città europee per vedere quali di queste sta accelerando in termini di mobilità condivisa ed elettriche e quali, invece, devono ancora spingere per garantire forme di mobilità più sostenibili.
Il punteggio è stato quindi attributo sulla base di quattro criteri:

  • Biciclette e scooter elettrici condivisi. Punteggio basato sul numero di e-scooter e (e-)bike condivisi disponibili per 1.000 abitanti. I dati riflettono la situazione nel primo trimestre del 2023.
  • Auto elettriche condivise. Punteggio basato sul numero di auto elettriche condivise disponibili ogni 1.000 abitanti. I dati riflettono la situazione nel primo trimestre del 2023.
  • Autobus a emissioni zero. Punteggio basato sulla quota della flotta di autobus urbani della città a emissioni zero. I dati forniti dalle città e dagli operatori vanno dal 2021 al 2023.
  • Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Punteggio basato sulla potenza di ricarica disponibile al pubblico per 1.000 abitanti. I dati riflettono la situazione a gennaio 2023.

Clean Cities Campaign

I risultati. Le prime dieci città in testa alla classifica risultano quindi essere: Copenaghen (punteggio totale 87%); Oslo (81%); Parigi (70% – dove però a partire da settembre 2023 l’utilizzo dei monopattini elettrici in sharing è vietato); Amsterdam (68%); Amburgo (67%); Helsinki (63%); Milano (58%); Lione (52%); Lubiana (51) e, infine, Lisbona (50%).

Le città italiane in classifica. Oltre a Milano presente al settimo posto, nella classifica di Clean Cities sono presenti anche Torino in 16esima posizione, Roma in 28esima posizione e Napoli (34esima).

Il City Ranking con il punteggio dettagliato per ciascuna città e la ricerca completa sono disponibili sul sito web di Clean Cities Campaign.

.

Fonte: Clean Cities Campaign