loader image

Tecnologie e sostenibilità per la logistica urbana: problemi, soluzioni e prospettive future

Si terrà martedì 14 giugno, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, il workshop “Tecnologie e sostenibilità per la logistica urbana: problemi, soluzioni e prospettive future” organizzato da CNR-ISMed, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Maritime University of Szczecin e VITRONIC Machine Vision Polska.

Tra i relatori della Sessione I dedicata al tema “Sviluppi recenti nella logistica urbana” e moderata da Pietro Evangelista, Dirigente di Ricerca in Logistica e Supply Chain Management e Direttore del “Laboratorio sulla Logistica Sostenibile” CNR-ISMed, sarà presente anche Paola Cossu, Amministratore Delegato FIT Consulting con un intervento dal titolo “La gestione degli spazi urbani nel “Physical Internet”: un modo lungimirante per ripensare lo spazio urbano”.

La pandemia da COVID-19, infatti, ha determinato un aumento del commercio on-line con consegne sempre più frequenti soprattutto nelle aree urbane. Se da un lato, questo fenomeno ha dato una risposta alle necessità dei consumatori durante l’emergenza sanitaria, dall’altro ha contribuito ad esacerbare i problemi già esistenti legati alla gestione e alla distribuzione dei prodotti in queste aree. Infatti, l’esplosione dell’eCommerce sta causando un maggiore inquinamento ambientale con una crescita notevole delle emissioni clima alteranti, un maggiore congestionamento e un aumento della incidentalità stradale.

È quindi sempre più urgente ricercare nuove soluzioni per gestire in maniera più efficace la city logistics, al fine di assicurare una migliore qualità della vita nei centri urbani. Obiettivo del workshop è dunque quello di fornire un contributo in questo senso alla luce delle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali per rendere la distribuzione delle merci in ambito urbano più sostenibile.

La giornata sarà organizzata in due parti. Nella prima saranno discussi gli sviluppi recenti nel campo della logistica urbana, mentre nella seconda parte sarà affrontato il tema della disponibilità di dati per l’assunzione di decisioni e la definizione di strategie in questo campo.

La partecipazione al workshop è gratuita e la registrazione dei partecipanti sarà effettuata all’arrivo fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni in merito a come partecipare e al programma della giornata, clicca qui.