loader image

Ultimo miglio e servizi per la città: verso una logistica sostenibile. L’intervento del presidente FIT, Massimo Marciani, a Next Generation Mobility 2023

Il 13 e 14 giugno si è svolto a Torino, presso il Centro congresso Unione Industriali, Next Generation Mobility, terza edizione dell’evento dedicato ai temi della mobilità a cui ha preso parte in qualità di relatore anche il presidente di FIT Consulting Massimo Marciani, intervenuto alla tavola rotonda “Ultimo miglio e servizi per la città: verso una logistica sostenibile” con uno speech dedicato al rapporto tra intermodalità e ultimo miglio logistico.

“Occorre cambiare paradigma e capire come la mobilità delle merci possa essere integrata con quella delle persone, cominciamo già da oggi a pensare a infrastrutture che siano in grado in questa fase di transizione di svolgere entrambi i compiti” ha spiegato Marciani.  “Con l’esplosione dell’eCommerce oggi è la merce che arriva direttamente nelle case, ma dal punto di vista della pianificazione dei trasporti ciò significa avere potenzialmente 6 milioni di indirizzi da servire, ognuno con le proprie esigenze e necessità. Serve quindi trovare una soluzione per portare la merce più vicina al consumatore senza arrivare a questo livello di capillarità, che è insostenibile. Una delle aree su cui si sta lavorando riguarda la possibilità di far coincidere i sistemi di trasporto delle persone con quelli di trasporto delle merci, cominciando a pensare che sistemi di movimento di massa, come ferrovie e metropolitane – hub che fino ad oggi abbiamo identificato per lo scambio modale delle persone – possano avere delle facility anche per il trasporto delle merci e che quindi le persone che frequentano questi hub per i propri spostamenti possano iniziare ad utilizzarli anche per la consegna o il ritiro dei pacchi. In altre parole, si tratta di ricollocare lo spazio in modo più intermodale e avere quindi una visione della città As-A-Service. La logistica, soprattutto quella di ultimo miglio, non può rimanere esclusa dallo sviluppo di sistemi integrati per la mobilità come il MaaS, ma deve essere integrata in questi servizi. Solo sviluppando questa visione si può successivamente chiedere alle persone di fare una scelta sostenibile e responsabile”.

La registrazione dell’intervento di Massimo Marciani è disponibile cliccando qui.

La registrazione integrale della tavola rotonda alla quale hanno preso parte anche Vito Perrone, CEO YOCABÈ; Arianna Seghezzi, Ricercatrice Politecnico di Milano; Giuseppe Galli, Senior Partner TRT Trasporti e Territorio; Marco Federzoni, Sales Director Italy and South Region Bridgestone Mobility Solutions; Fabio Coppo, Managing Partner Corsalis Logistics Real Estate e Massimo Pescarollo, Professore presso l’Università degli Studi di Torino, è disponibile cliccando qui.