loader image

Il progetto URBANE lancia l’Osservatorio Physical Internet promosso da FIT e EIT Urban Mobility

l’Osservatorio Physical Internet

Il progetto URBANE lancia l’Osservatorio Physical Internet promosso da FIT e EIT Urban Mobility

Nell’ambito del progetto URBANE, FIT è orgogliosa di presentare l’Osservatorio Physical Internet: il nuovo strumento per la condivisione delle conoscenze di Physical Internet realizzato da FIT Consulting e EIT Urban Mobility.

La logistica urbana sta subendo una profonda trasformazione: le tecnologie emergenti come IoT e AI stanno entrando nel mercato per rivoluzionare l’approvvigionamento e la consegna delle merci nelle città. L’Osservatorio PI è una piattaforma che fornisce approfondimenti sulle tendenze del mercato, sulle dinamiche normative e sulle soluzioni innovative legate alle iniziative di PI destinate a plasmare il futuro della logistica urbana.

L’obiettivo dell’Osservatorio PI (Physical Internet Observatory) è quello di condividere informazioni e notizie orientate al mercato relative al Physical Internet, al fine di generare una migliore comprensione reciproca tra i diversi tipi di stakeholder circa le dinamiche, la concorrenza, i potenziali segmenti di clientela, i modelli di acquisto e altri aspetti chiave nel campo delle consegne di ultimo miglio a livello locale e internazionale.

Sviluppato nel contesto del progetto europeo URBANE (di cui FIT è partner), l’Osservatorio Physical Internet sarà lo strumento principale per offrire informazioni sul tema, sfruttando i vantaggi offerti dall’ascesa della digitalizzazione.

Il sito web dell’Osservatorio è strutturato in modo da monitorare i progressi verso l’adozione del Physical Internet, in particolare negli ambienti urbani, in Europa ma anche altrove.

Le tre sezioni del sito web dell’Osservatorio PI:

  • Prodotti: Innovazioni e tecnologie pronte per il mercato che hanno dimostrato di avere un impatto positivo nelle città europee e sono un ottimo esempio di come rendere la futura logistica urbana più verde e sostenibile.
  • Le migliori pratiche: Casi d’uso che mostrano il successo dell’implementazione del PI nelle città e che possono servire come riferimenti preziosi per nuovi progetti pilota e implementazioni.
  • Approfondimenti: Ultime tendenze di innovazione, studi, opinioni di esperti e notizie sul Physical Internet e sul settore delle consegne dell’ultimo miglio.

Il ruolo di FIT

FIT coordina l’“URBANE market Observatory for Physical Internet”, integrato al sito di EIT Urban Mobility: grazie al posizionamento di primo piano nel panorama italiano ed europeo del Physical Internet, della logistica, e in particolare della logistica urbana, FIT sviluppa un’analisi di mercato che mira a identificare le principali innovazioni e i passi in avanti verso un sistema logistico urbano aperto, globale, iperconnesso e sostenibile, che ottimizza la rete di trasporto, le risorse, gli asset, i modi di trasporto, gli spazi e le infrastrutture esistenti. In questo contesto, FIT sarà anche responsabile dello sviluppo del Business Plan e di un piano di commercializzazione delle soluzioni sviluppate all’interno del progetto.

Nell’ambito di URBANE, FIT guida anche il gruppo di lavoro che sta sviluppando la “URBANE Innovation Transferability Platform”, che racchiude tool e servizi per tutti gli attori della logistica urbana abilitando la collaborazione tra gli stakeholder e la valutazione degli impatti delle soluzioni proposte, così da facilitarne la trasferibilità.

Volete saperne di più? Avete un’interessante soluzione innovativa o un caso d’uso nella logistica che volete condividere con il resto del mondo? Visitate l’Osservatorio PI!

URBANE (Upscaling Innovative Green Urban Logistics Solutions Through Multi-Actor Collaboration and PI-Inspired Last Mile Deliveries) è un progetto Horizon Europe della durata di 3 anni e mezzo (2022-2026) su soluzioni innovative, sostenibili, sicure, resilienti ed efficaci per la consegna dell’ultimo miglio, che combinano veicoli verdi automatizzati e modelli di utilizzo condiviso degli spazi. Il progetto testerà soluzioni innovative di consegna dell’ultimo miglio efficienti, replicabili e socialmente accettabili.

Visita il sito web di URBANE: www.urbane-horizoneurope.eu/