loader image

Messina accoglie “Athena”: la nuova nave ibrida di Bluferries

Messina accoglie _Athena

Il 29 aprile 2025 è arrivata nel porto di Messina Athena, la nuova nave traghetto ibrida di Bluferries, società del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lunga 105 metri e larga 18, l’imbarcazione è pronta a entrare in servizio per il collegamento sullo Stretto, con una capacità di carico di 22 autoarticolati (o 125 autovetture) e 393 passeggeri; è stata progettata per garantire piena accessibilità anche alle persone con mobilità ridotta.

Athena si distingue per la sua tecnologia di propulsione ibrida diesel-elettrica. Le batterie, ricaricate durante la navigazione, alimentano i motori elettrici nelle manovre in porto e nelle fasi di carico/scarico, contribuendo a ridurre del 56% le emissioni di CO2 rispetto alle unità più datate della flotta, e del 13% rispetto alle navi non ibride Trinacria e Sikania. I motori principali possono inoltre utilizzare fino al 20% di biodiesel, mentre i pannelli solari di bordo forniscono 25 kW di energia ai servizi interni. Un impianto integrato consente anche la produzione di acqua dolce, riducendo di oltre il 70% il consumo idrico.

Attualmente in fase di registrazione, Athena entrerà in servizio nell’estate 2025. L’obiettivo è di sostituire progressivamente le unità meno efficienti