loader image

Un futuro in cui la mobilità è alimentata dal sole: Aptera prepara la produzione su larga scala del suo veicolo solare elettrico.

Aptera prepara la produzione su larga scala del suo veicolo solare elettrico

Un futuro in cui la mobilità è alimentata dal sole: Aptera prepara la produzione su larga scala del suo veicolo solare elettrico.

 Aptera Motors Corp.® ha progettato uno dei veicoli solari elettrici (sEV) più avanzati al mondo, un traguardo reso possibile grazie alle innovazioni rivoluzionarie nella tecnologia solare, nell’efficienza delle batterie, nell’aerodinamica, nella scienza dei materiali e nei processi di produzione.

Recentemente il veicolo ha superato con successo i test su strada nel deserto del Mojave, avvicinandosi sempre più alla produzione su larga scala.

Uno dei risultati più sorprendenti? Il coastdown testing – un metodo ampiamente utilizzato nell’industria automobilistica per valutare l’efficienza con cui un veicolo si muove attraverso l’aria e lungo la strada. Nel caso di Aptera, il veicolo impiega oltre tre minuti per passare da 96 km/h a fermo completo, persino in salita. Secondo l’azienda, nessun altro veicolo su strada, elettrico o a benzina, ha mai raggiunto un’efficienza aerodinamica simile.

Per chi non la conoscesse, Aptera è unica nel suo genere. A differenza di qualsiasi altra auto elettrica sul mercato, si distingue per il design a tre ruote e la struttura ultraleggera, progettata per ridurre al minimo il consumo energetico. Grazie alla sua forma aerodinamica a goccia e ai pannelli solari integrati, Aptera sostiene di poter generare fino a 64 km di autonomia al giorno solo con l’energia solare, una distanza sufficiente a coprire le esigenze quotidiane di molti senza mai dover essere collegata a una presa di ricarica. Negli Stati Uniti, Aptera è classificata come “autocycle”, un veicolo a metà strada tra un’auto e una moto, e può ospitare due passeggeri.

Dopo un tentativo di lancio nei primi anni 2000, Aptera ha subito suscitato grande attenzione per la sua audace visione di un futuro alimentato dal sole. Sebbene rappresenti la direzione ideale in cui dovrebbe evolversi il mercato dei veicoli elettrici, la sua diffusione su larga scala deve ancora superare diverse sfide, tra cui le differenze di peso rispetto agli altri veicoli su strada. L’ultimo video di aggiornamento di febbraio ha svelato risultati fondamentali dai test condotti dall’azienda, confermando un traguardo decisivo in termini di prestazioni e rafforzando l’interesse del mercato, come dimostrano le quasi 50.000 prenotazioni già raccolte.

Steve Fambro, Co-Fondatore e Co-CEO di Aptera, ha espresso grande entusiasmo per i risultati ottenuti: “I nostri test di validazione confermano che siamo sulla strada giusta per raggiungere il nostro obiettivo di consumo energetico di circa 100 Wh/miglio, sbloccando un livello di efficienza che rende la mobilità solare possibile come mai prima d’ora.”

Foto credits: @Aptera

@Aptera foto credits